Presso il Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali vengono analizzate tutte le tipologie di suoli e terreni contaminati secondo la normativa di riferimento, il DLgs 152/06 e smi.
Gli strumenti utilizzati all’interno della struttura sono in grado di soddisfare ampiamente i requisiti di prestazione necessari sia per
destinazioni commerciali industriali che per
destinazioni a verde pubblico o residenziale. In particolare la nostra esperienza maturata in questi anni su numerose aree dismesse sottoposte a caratterizzazione e bonifica, garantisce una conoscenza molto approfondita delle tematica, sia dal punto di vista legale amministrativo che delle metodiche di prova.
accreditamento
LATA è in grado di fornire in modo rapido e accurato l’analisi di tutti i parametri richiesti dalle citate normative, molti dei quali sono anche
soggetti ad accreditamento.
Vengono analizzate tutte le tipologie di suoli secondo la normativa di riferimento, il DLgs 152/06 e smi e il DPR 120/17, per la gestione delle terre e rocce da scavo.
Indagini, caratterizzazioni ambientali e bonifiche del suolo
Caratterizzazione materiali da demolizione
LATA - LABORATORIO ANALISI E TECNOLOGIE AMBIENTALI - da più di 45 anni vuol dire sicurezza, professionalità, puntualità, precisione, autonomia, completezza.
- un organico di oltre 20 persone composto da laureati e tecnici specializzati sulle prove da effettuare e sulle operazioni di campionamento;
- una strumentazione all’avanguardia fra cui GC-FID, TDGCMS, P&T-GCMS, GCMS, HPLC, spettrofotometri ICPMS, ICP-OES, UV-VIS, FT IR, Cromatografo ionico;
- attrezzature e struttura informatica necessaria per la gestione dei dati.
Dr. Passoni Francesco
Responsabile laboratorio
Dr. Claudio Conti
Consulenza ambientale
Sig.ra Maria Grassi
Ufficio commerciale
Forniamo consulenza tecnico-amministrativa ed eseguiamo i campionamenti e le analisi di suoli, rifiuti e acque sotterranee nell’ambito delle Due Diligence ambientali, dei cantieri di bonifica e/o di costruzione e demolizione.
Grazie anche a sofisticate ed innovative apparecchiature vengono determinati all’interno della struttura i parametri richiesti per le certificazioni, molti dei quali sono anche soggetti ad accreditamento.
Oltre all’analisi strumentale anche il campionamento ha qui un aspetto di fondamentale importanza. Per questo disponiamo di tecnici prelevatori esclusivamente dedicati a questo tipo di attività che operano in stretta connessione con il laboratorio.
I prelievi e le analisi sono effettuati utilizzando le metodologie previste da enti nazionali e internazionali come UNI, UNICHIM, IRSA-CNR, EPA e in riferimento alle più recenti linee guida di settore di SNPA e ARPA.