Rifiuti industriali

Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

Rifiuti industriali - LATA Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

Presso il Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali vengono analizzate tutte le tipologie di rifiuto al fine della caratterizzazione con codifica europea EER o per l’ammissibilità in discarica, così come per la valutazione per il ripristino ambientale.
Rifiuti industriali

Rifiuti industriali

La normativa di riferimento nel settore è il DLgs 152/06 e smi, così come modificato dal Regolamento UE 1357/2014 e dal Regolamento UE 997/2017. All’interno di queste leggi sono stabiliti tutti i criteri per definire il codice identificativo del prodotto nonché l’identificazione dei pericoli ad esso associato. Tale attività viene eseguita in conformità anche alle linee guida 24 SNPA del 2020 sulla classificazione dei rifiuti.
 
  • Il riferimento per l’ammissibilità in discarica per rifiuti Inerti, Non Pericolosi o Pericolosi è il DLgs 36/2003 e s.m.i.
  • Il riferimento per il possibile recupero ambientale è il DLgs 186/2006 (ex DM 05/02/98)
Entrambe queste ultime normative prevedono dei test di rilascio da parte del rifiuto che vengono effettuati all’interno della nostra struttura.

accreditamento

LATA è in grado di fornire in modo rapido e accurato l’analisi di tutti i parametri richiesti dalle citate normative, molti dei quali sono anche soggetti ad accreditamento.
LATA - Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali
via Pitagora 21 - 20128 Milano