Valutazione rischi formazione atmosfere esplosive
(ATEX)

Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

Valutazione rischi formazione atmosfere esplosive (ATEX) - LATA Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

La presenza di sostanze infiammabili (gas, liquidi, polveri), comporta sempre la necessità di valutare con attenzione la possibilità che possano crearsi, durante la normale attività lavorativa, atmosfere potenzialmente esplosive.
Valutazione rischi formazione atmosfere esplosive (ATEX)

Formazione atmosfere esplosive (ATEX)

Fra i rischi più di impatto per le attività industriali, una corretta valutazione dei rischi è necessaria al fine di correttamente individuare e predisporre impianti e attrezzature, nelle aree classificate, privi di pericoli per le strutture industriali e per gli operatori. Rischio complesso da valutare e gestire, richiede la presenza multidisciplinare delle competenze tecniche (chimiche, impiantistiche) per una corretta applicazione delle norme.

ASSISTENZA DA NOI PROPOSTA
  • 1. Individuazione dei rischi di formazione di atmosfere esplosive durante lo svolgimento delle normali attività lavorative.
  • 2. Analisi delle caratteristiche degli impianti, degli ambienti di lavoro, delle sostanze impiegate e delle modalità di svolgimento delle operazioni lavorative volta ad evidenziare le situazioni in cui è possibile la formazione di atmosfere infiammabili in condizioni operative di tipo normale o a seguito di eventi incidentali o di condizioni anomale.
  • 3. Verifica ed eventuale aggiornamento della classificazione ATEX esistente con analisi delle modifiche occorse, secondo le norme CEI.
  • 4. Valutazione del rischio, secondo quanto previsto dal Titolo XI del Dlgs 81/2008 sulla base dell’analisi dei tre fattori guida:
    • a. probabilità di formazione di miscele infiammabili
    • b. probabilità che sia presente una sorgente di innesco contestualmente alla formazione della miscela infiammabili.
    • c. Analisi del “danno”, legato alla valutazione delle possibili conseguenze di un’esplosione.
  • 5. Individuazione degli ulteriori interventi preventivi e protettivi, con individuazione degli interventi di riduzione del rischio che agiscono su uno dei differenti fattori (formazione miscele infiammabili, presenza di innesco, conseguenze dell’evento).
LATA - Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali
via Pitagora 21 - 20128 Milano