Valutazione dei rischi da movimentazione dei carichi, movimenti ripetitivi

Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

Valutazione dei rischi da movimentazione dei carichi, movimenti ripetitivi - LATA Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

La movimentazione manuale dei carichi, abbreviata in MMC, è un rischio che si verifica durante lo svolgimento di qualsiasi attività che comporti operazioni quali : sollevamento, deposizione, trascinamento, spinta, spostamento, che possano portare all'insorgere di patologie e disturbi che interessano la colonna vertebrale, le articolazioni o i muscoli.
Valutazione dei rischi da movimentazione dei carichi, movimenti ripetitivi

Rischi da movimentazione dei carichi, movimenti ripetitivi

Sollevare un carico, anche di pochi chilogrammi, sottopone l'individuo ad una compressione lombare che può causare dei danni al suo organismo.
La ripetizione protratta nel tempo di movimenti articolare durante l’attività lavorativa, movimenti ripetitivi e continuati può comportare danni significativi ai lavoratori esposti ed essere causa di patologie anche gravi e permanenti.

Le valutazioni da noi proposte

ANALISI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI – TITOLO VI D.LGS. 81/08
  • Determinazione rischi per la salute dei lavoratori nelle operazioni di movimentazione dei carichi;
  • Analisi con metodi NIOSH, SNOOK Ciriello dei rischi correlati con applicazione integrale del titolo VI del Dlgs 81/2008;
  • Misura e verifica dei livelli di rischio associato;
  • Controllo delle misure preventive applicate.
VALUTAZIONE MOVIMENTI RIPETITIVI (OCCRA)
  • Valutazione specifica dei rischi da movimenti ripetitivi (1 posizione - metodologia OCRA) con redazione di documento di valutazione del rischio ex D.lgs. 81/08 e ISO 11228-3.
LATA - Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali
via Pitagora 21 - 20128 Milano