Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad es. mancanza di ossigeno).
Spazi confinati / atmosfere pericolose o sottossigenate
Gli spazi confinati sono facilmente identificabili proprio per la presenza di
aperture di dimensioni ridotte (ad es. silos, serbatoi, vasche, cisterne, pozzetti, ambienti con ventilazione ridotta o assente).
Le lavorazioni condotte in luoghi confinati o in presenza di
atmosfere pericolose o sottossigenate, richiedono la più alta attenzione nelle procedure di lavoro e nelle azioni preventive e protettive da adottare prima dell’effettuazione delle attività di lavoro.
Speso assegnati a all’esterno le
attività in appalto in luoghi confinati, richiedono l’applicazione di procedure documentali di lavoro molto complesse e articolate, secondo quanto indicato dal DPR 177/2011
L’
utilizzo di gas inerti nei processi industriali (Azoto, Argon, Elio), molto diffusa. O la presenza in luoghi confinati di gas residui o nocivi (come Anidride carbonica ) comporta la possibile presenza di agenti pericolosi per la salute degli operatori.
La
formazione di atmosfere con scarsa presenza di ossigeno, per la sua pericolosità e difficoltà di percezione, richiede una corretta valutazione preliminare dei rischi e delle misure preventive da adottare.
-
Analisi e verifica della classificazione degli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento
- Elaborazione del DVR “Documento di valutazione dei rischi per attività in luoghi confinati”
- Elaborazione delle procedure di sicurezza (o aggiornamento delle esistenti procedure in essere presso il sito).
- Formazione e informazione per addetti ad attività in luoghi confinati
- Possibile individuazione quale “Rappresentante del committente” secondo quanto indicato dal DPR 177/2011
- VALUTAZIONE RISCHIO ATMOSFERE SOTTO OSSIGENATE
- Elaborazione di documento di valutazione del rischio connesso alla presenza potenziale di atmosfere sotto ossigenate nei Vostri reparti a seguito dell’utilizzo gas inerti o presenza di gas pericoli
- Analisi dei ricambi aria necessari e delle più corrette azioni preventive necessarie (titolo II – D.lgs. 81/2008).